L’individuo prende coscienza di sé attraverso il sentire e sperimenta la propria esistenza tramite le risonanze sensoriali e percettive che lo attraversano (D.Le Breton,parafrasando Cartesio, afferma “Sento , quindi sono”, sintetizzando la sua indagine antropologica partendo proprio da un approccio sensoriale. Questo processo porta alla prima identità percepibile come Io Corporeo. Queste radici dell’identità affondano nel terreno della prima infanzia e ci sostengono per il resto della vita adulta , ma in alcune società esse non vengono nutrite e quindi rischiano di atrofizzarsi e indebolirsi.
Il “luogo” dell’apprendimento si trova ovunque la mente diventi viva (Hillman, 1997)
Silenzio.
Respiro.
Movimento Consapevole.
Camminata lenta.
Movimento/danza in natura.
Nicoletta Bernardini
La Laurea in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Genova, con indirizzo specifico per la terza età e disabili è la base sulla quale si fonda il suo poliedrico percorso.
Studia danza classica, jazz, moderna, danza contemporanea e teatro e segue il Corso di formazione presso l ‘2AMAC di Parigi ( danza contemporanea, teatro, aikido, aikitaiso)
Ha seguito la formazione all’insegnamento dell’Aiki Taiso presso l’ Istituto Francese di Aikido e AikiTaiso diretto dal Maestro André Cognard e in oltre pratica Aikido (3° Dan ) e Kinomici (metodo del Maestro M. Noro) con Daniele Granone, Emanuela Biraghi e Giovanni Di Cicco presso il Centro Ricerche Arti Motorie di Genova.
Insegna Aiki Taiso dal 1994 ed è Istruttrice di Aikido, ADO- UISP. Insegna Aikido (bambini ) dal 2008.
Danzatrice e coreografa, insegna danza contemporanea ed espressione corporea dal 1985.
Tiene corsi regolari, seminari intensivi per danzatori e attori, corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti, operatori sociali, educatori.
Dirige (insieme a R. Antiga e P. Bindi) fino al giugno 2001 l’Ass. Culturale Vivere Danza, nata
nel 1986, e la compagnia di danza contemporanea LIMAA presente in diverse rassegne e festival.
Co-fondatrice della compagnia di teatro e danza FILO’ (2009), ne è regista ed interprete.
Membro della Retedanzacontempoligure.
La sua ricerca nella pratica e nella poetica del movimento si fonda su un percorso trasversale alla danza, il teatro, le arti marziali.
La sua ricerca si è rivolta, negli ultimi anni, alla pratica in natura , attraverso la Camminata lenta e la danza in diversi luoghi e spazi , anche urbani.
Corsi e laboratori
Progetta e realizza corsi di formazione per insegnanti e ragazzi per il Comune di Genova, Servizi per l’infanzia, (Progetto speciale per scuole dell’infanzia; corso di aggiornamento per insegnanti, responsabile area motorio/espressivo nel progetto speciale per soggetti a rischio).
Ha ideato e condotto laboratori per bambini ed adulti presso l’Istituto per non vedenti D. Chiossone di Genova (dal 1998 al 2004) e l’Istituto G. Gaslini di Genova (con l’ Ass. Cult. Bambini Vittime, progetto “Dialogo corpo /mente”, nel 2003).
Con l’Università di Genova, Scienze della Formazione, dal 2000, porta avanti il progetto “ Il corpo parlante”, seminario di espressione corporea rivolto a studenti, neo laureati e insegnanti.
Ha ideato e condotto molti corsi all’interno degli istituti e delle scuole sul territorio Ligure ( il Cnos-Fap, Centro di formazione professionale, Ial Liguria, Iscot, Liceo scientifico E. Fermi…)
Per Associazione per le VELE, dal 2003, insegna danza contemporanea negli incontri di formazione per educatori.
Dal 2002 è tutor e operatore per l’area del movimento espressivo e danza di MUS-E Genova Onlus ( Fondazione Y. Menuhin ) progetto multiculturale e interdiscplinare nella scuola primaria.
Inoltre:
- “ DANZE DIVERSE” già SONORITA’ CORPOREE, (dal 2010) laboratorio integrato di movimento creativo rivolto ad adolescenti diversamente abili,danzatori, studenti universitari, in collaborazione con la Dott. Barbara Zampa, promosso dall’Ass. P. Licheri.
- PROGETTO “ MODIDIDA” già “PROGETTO TEMPO”, laboratorio di Danza Contemporanea a cura dell’ASS: Arbalete, rivolto ad adolescenti.
- “ETA’ LIBERA : AIKIDO SENIOR”. ( 2011/2013) Progetto Anziani della Fondazione Carige, in collaborazione con l’ ASL 3, UISP, Auser.
- “ PROGETTO AFA”: attività motoria per la terza età, ASL3 Genova.
- “LABORATORI DEL CORPO”: presso Creamcafè (Creative mind) per coloro che hanno disturbi cognitivi e disturbi della memoria.
- “CORPI IN DIALOGO” : incontri con gli educatori del centro “PHILOS” (Accademia Di Counseling) di Genova.
Teatro Cargo di Genova (coreografie per gli spettacoli “Mercenari” e “Sudore” regia L. Sicignano)
Teatro dell’Archivolto di Genova, con il progetto di aggiornamento “ Siamo Passi” rivolto a studenti ed insegnanti delle scuole superiori di Genova e Provincia.
Teatro della Tosse, Danzare Oltre, progetto di danza contemporanea,nato successivamente ai progetti “ LA BELLA STAGIONE” e “ IL CORPO RACCONTA” inserito nel programma “ IL TEMPO LIBERATO “ ( dal 2009) rivolto a persone della terza età.
Collabora con la compagnia teatrale Kronoteatro di Albenga,con il laboratorio “Germinazioni” inserito all’interno del Festival “Terreni Creativi”. Cura inoltre le coreografie in alcuni spettacoli dellaCompagnia.
Collabora dal 2012 con l’Ass.Teatro Necessario ( Compagnia Teatrale Scatenati), teatro in carcere, conducendo laboratori presso la Casa Circondariale di Marassi e il Carcere femminile di Pontedecimo ( Genova).
Dal 2019 conduce, insieme all’attrice Elena Dragonetti laboratori intensivi( dinamico /espressivi) all’interno dei percorsi Formativi della ASL2 Savonese rivolti ad Operatori Sanitari.
Docente nel Corso Biennale di Psicomotricità di Genova.
Docente presso Master in Pedagogia Teatrale, Corso biennale di Formazione ( Teatro dell’Ortica, Centro Phronesis, Università degli Studi di Genova ).
Corso di aggiornamento per insegnanti presso il Teatro Nazionale di Genova.